venerdì 30 aprile 2010

Soddisfazioni di mamma

Trascrivo interamente il tema che mio figlio Pietro ha svolto a scuola, perchè il "cuore di mamma" ce l'ho anche io e a leggere quel tema mi si è riempito di felicità. Attraverso una descrizione apparentemente tutta esteriore, ha colto aspetti profondi di me, nei quali mi riconosco. Nessuno avrebbe potuto descrivermi meglio con altrettanta semplice sintesi; miracoli dei bambini! Gli elementi salienti della descrizione poi sono presenti anche nel disegno, io sono nel centro di un grande sole, al tramonto ma ancora luminoso, e ho intorno tutti gli elementi della natura. Grazie Pietrino, di non aver descritto i tanti difetti che possiedo e che tu bene conosci: hai tenuto su quelli un silenzioso riserbo che mi conferma ulteriormente il bene che mi vuoi.

Tema
Parla di una persona molto cara

Svolgimento
La mia mamma

La mia mamma è una signora molto bella perchè ha i capelli marroni e ricci, ha gli occhi marroni, il colore della pelle chiara.
Le piace il suo lavoro e lo fa molto bene, ha molti sentimenti. A me e mio fratello ci vuole bene. Le piace andare a cavallo e fare le gite, e le piace cantare e suonare. Lavora con una sua amica di nome Daniela.
Mia mamma mi aiuta in cose che non so fare ma lei è così furba che riesce a far qualcosa di molto difficile.
Le piace mangiare la carne, il pollo, l'insalata e le piace lo yogurt.
Vorrebbe vedere i merli che cinguettano sul filo della mia cameretta.


martedì 26 gennaio 2010

Oggi abbiamo fatto la pasta di sale!



Approfittando delle "vacanze forzate" dovute all'influenza, oggi io e Filippo abbiamo fatto i maialini con la pasta di sale. Abbiamo impastato farina e sale con l'acqua, abbiamo lavorato la pasta e poi ci siamo divertiti a fare tante formine diverse. Le abbiamo fatte asciugare nel forno tiepido ventilato e colorate con gli acquerelli. Guardate che carini questi maialini!

martedì 5 gennaio 2010

Bentornati, buon 2010!



La fine e l'inizio dell'anno sono stati caratterizzati dalla presenza del ghiaccio. Magico ma pericoloso elemento, figlio dell'unione dell'acqua e la pietra.

tanti piccoli semi